Musica per il rito civile

Cosa si intende in particolare per rito civile?

 

E’ la celebrazione del matrimonio dal punto di vista dei diritti dell’unione legale e non religiosa, per questo motivo più libera dal punto di vista musicale.

 

Il matrimonio civile (che può essere anche il “matrimonio all’americana”) dura circa mezzora, tra la lettura degli articoli e gli interventi di alcuni amici, che leggono alcune dediche. 

 

Non per questo è meno importante. Al contrario! E la musica è fondamentale.

 

Immaginate di dover leggere gli articoli ed ascoltare tutta la procedura della celebrazione senza di essa: risulterebbe fredda ed assai noiosa.

 

Il ruolo della musica è quello di allietare e creare un sottofondo sonoro che accompagna ed ESALTA tutti i momenti che caratterizzano la lettura del celebrante.

 

Per ciascun momento serve un brano adatto e diverso.

 

I momenti più importanti durante i quali la musica svolge veramente il ruolo principale e la fa da padrona sono:

 

  • arrivo degli invitati: è un momento di durata breve, ma che va accompagnato con la musica di sottofondo, in modo da far sentire da subito a loro agio gli invitati ed introdurli a quello che sarà poi il rito;

 

  • l’ingresso della sposa/sposo: è il momento più importante e va scelto un brano che accompagni il suo arrivo, un brano che crei la perfetta atmosfera per lei/lui e per tutti gli invitati;

 

  • sottofondo durante la lettura degli articoli: la musica crea l’atmosfera durante una lettura che altrimenti sarebbe priva del senso che merita. La cosa importante è scegliere insieme vari brani in modo da rendere dinamico il momento; ad ogni parte della celebrazione va assegnato una musica diversa che porti avanti il discorso, che altrimenti risulterebbe noioso e ripetitivo;

 

  •  l’uscita degli sposi e la fine del rito: in questa parte sale la dinamica, gli amici ed i parenti applaudono e gioiscono, perciò la musica deve essere assolutamente adatta nell’accompagnare l’emozione che caratterizza il momento!

 

L’accompagnamento ideale che noi proponiamo è con chitarra acustica e voce, versatili ed adattabili a tutti i momenti.

 

Oltre ai brani live è possibile ascoltare dal Pc qualsiasi colonna sonora o musica scelta dagli sposi.

 

Il repertorio che prevediamo per il rito civile è variegato, e passa da “Sweet child o’ mine” dei Guns n’ Roses riadattata in chiave acustica soft a “Wish you were here” dei Pink Floyd, fino ad arrivare all’“Hallelujah” di Jeff Buckley ed alla musica italiana.

 

In base ai gusti degli sposi è possibile scegliere qualsiasi brano, sia suonato dal vivo che fatto ascoltare dal Pc in filodiffusione.

 

Date un’occhiata al nostro repertorio!

I nostri Servizi

o

Serenata

“Fai in modo che la dichiarazione di amore per la tua futura sposa lasci il segno per sempre!”

Musica per la chiesa

Musica in chiesa con stile?

Certo che si. Oggi anche la musica in chiesa si è modernizzata come stile, pur restando sempre bellissima, sacra e liturgica.

E cosa c’è di meglio che suonarla con strumenti moderni e con il nostro accompagnamento?

Musica per il rito civile

Oltre ai brani classici del repertorio liturgico tradizionale, voi sposi potete scegliere dal nostro repertorio anche colonne sonore e brani di Ennio Morricone, Ludovico Einaudi, colonne sonore di film e tanto altro ancora.

Musica per il taglio della torta

I ricevimenti sono tutti uguali?Assolutamente no!
E neanche l’accompagnamento lo può essere.

o

Aperitivo

Un tappeto sonoro raffinato che accompagna le chiacchiere tra gli invitati, proponendo brani moderni del panorama Pop, anche Rock, ma “anomalizzato”, cioè riadattato in chiave Jazz e Swing!

o

Musica per Pranzo/Cena

Durante i pasti la musica spesso può risultare invadente. Consigliamo sempre un sottofondo musicale contenuto per soddisfare gli invitati.

DjSet

Vi siete divertiti con la nostra musica live per ore ma avete ancora voglia di divertirvi con il Dj set? Perfetto, con il nostro impianto da Dj, consolle, luci, macchina del fumo, la festa continua.

Karaoke

A volte gli invitati non vogliono più andare via. Il karaoke diverte e unisce tutti e rende questo momento indimenticabile.

Feste di compleanno / laurea / cene aziendali

Vari stili e generi musicali per fare in modo che ognuno dei tuoi invitati si divertano e ricordino il tuo festeggiamento a lungo, fino alla prossima festa.